lunedì 4 maggio 2009

Obiettivi del modulo tematico

Obiettivi specifici del modulo

  • Capire le varie posizioni dell’argomento
  • Definire il ruolo della morale in rapporto alla ricerca scientifica proposte dalle varie scuole di pensiero.
  • Comprendere i presupposti filosofici della bioetica.
  • Individuare l’origine della bioetica e coglierne le problematiche centrali.
  • Esporre il principio fondamentale della bioetica cattolica.
  • Esporre gli argomenti centrali della bioetica laica.
  • Illustrare le opposte posizioni in campo bioetico.
  • Argomentare a favore di una tesi o dell’altra.

  • Contenuti

    La bioetica: il dibattito italiano

    1. I presupposti filosofici della bioetica
    L'etica della sacralità della vita come "frontiera etica al progresso scientifico"
    L'etica della qualità della vita: il superamento dei doveri assoluti

    2. L'orizzonte culturale della bioetica
    La bioetica il pluralismo morale della società postmoderna
    L'impossibilità del politeismo etico

    3. Del nascere: sostituirsi alla natura?
    La fecondazione artificiale
    La clonazione umana

    4. Del morire: il problema della "buona morte"
    Il rifiuto cattolico dell'eutanasia
    La difesa laica del diritto di morire

    Testo di riferimento:
    Le tracce del pensiero, temi e percorsi della filosofia, a cura di Giovanni Fornero, volume III, Paravia

Avvertenze

  • Il percorso che abbiamo iniziato a tracciare con questo blog è complementare a quello proposto dal libro di testo. Ulteriori letture antologiche, oltre a quelle già proposte, saranno indicate nella barra laterale, nel menu "Materiali".
  • Questo blog è stato realizzato da Antonio Lupia, nell'ambito del corso per i neo immessi in ruolo della provincia di Milano.

Testi antologici:

  • Elio Sgreccia
  • Maurizio Mori
  • Hugo T. Engelhardt
  • Francesco D'Agostino
  • Eugenio Lecaldano



Finalità e obiettivi per questa programmazione si rifanno a quelli suggeriti dalla commissione “Brocca”.


Obiettivi generali disciplinari
  • Dimostrare una buona conoscenza manualistica degli argomenti presentati.
  • Riconoscere e utilizzare, nella esposizione orale e scritta, il lessico e le categorie essenziali del ragionamento filosofico.
  • Esporre con rigore logico e con competenza gli argomenti affrontati.
  • Definire ed esporre i concetti e le teorie con padronanza terminologica.
  • Problematizzare temi e correnti cogliendone la storicità.
  • Enucleare le idee centrali nel testo filosofico.
  • Ripercorrere il contenuto ideativo e il reticolo argomentativo del testo e rintracciarne gli scopi.
  • Riassumere le tesi fondamentali e commentarle.
  • Inserire i vari elementi letti nel quadro dell’intera opera dello stesso autore.
  • Collegare la tesi individuata nel testo al pensiero complessivo dell'autore.
  • Ricostruire il pensiero di un autore partendo da un dato aspetto, operando opportuni collegamenti.
  • Utilizzare categorie della filosofia e confrontarle con la propria realtà.
  • Utilizzare riferimenti testuali per illustrare le problematiche.
  • Trasferire concetti chiave già appresi per esporre argomenti nuovi.
  • Cogliere la valenza multidisciplinare dei percorsi di studio valorizzando l’unità della conoscenza e operando delle connessioni tra i vari ambiti del sapere.